Carissimi soci, carissime socie
Sono lieta in questa occasione di augurarvi un buon 2023, naturalmente in compagnia della SAT Sezione Val di Gresta.
Verso la fine dell’anno si tirano le somme della qualità del nostro impegno satino e della partecipazione alle nostre molteplici iniziative.
La nostra Sezione potrebbe porsi altri obbiettivi?
Probabilmente il lavoro impostato in questi ultimi anni sta dando i suoi frutti con l’avvicinamento di
qualche giovane alla Sezione, che deve trovare all’interno di essa un ambiente per crescere e sviluppare l’amore per la montagna, l’ambiente, l’alpinismo e per la condivisione di una comunità matura e consapevole.
Siamo Sezione ormai da 16 anni, con un bilancio molto positivo, sia come iscritti, che come partecipanti alle nostre gite, sia alpinistiche che culturali, anche se quest’anno dopo due anni di ristrettezze sociali le adesioni sono state leggermente in flessione.
Posso invece dire che l’attività rivolta ai giovani è andata benissimo, grazie anche alla collaborazione con Paolo Calza Guida Alpina esperta , questo ci fa ben sperare nel futuro.
Il riavvio delle attività nel periodo così detto Post Covid non è stato facile, ma i satini sono caparbi , e con tanto impegno siamo riusciti a portare a compimento varie attività: in primis come sottolineavo prima l’impegno con bambini e ragazzi, che ci ha visti partecipi nel mese di febbraio nella scuola primaria per un primo approccio all’arrampicata, con i corsi di arrampicata specifici per principianti e ragazzi più esperti, con la giornata dedicata ai giovani in Castil, con le gite di due giorni sia per i più piccoli che per ragazzi più grandi, con serate come quella sulla Zecca, con le varie gite effettuate nel corso dell’anno, oltre alla festa Sociale in Biaena e alle altre manifestazioni a cui abbiamo partecipato, a Santa Lucia.
Come potete vedere l’impegno è molto e costante nel corso dell’anno, quindi se qualcuno mosso a pietà volesse dare una mano le porte sono aperte anzi spalancate.
L’anno appena trascorso è stato anche un anno di nuova transizione, per l’adeguamento alla legge del terzo settore che ci ha posto delle scelte di adeguamento.
Siamo diventati Sezione Sat Val di Gresta APS. ( Associazione Promozione Sociale).
Abbiamo partecipato come unica Associazione sul territorio anche al progetto “ Il Cammino Di San Rocco “, con la sistemazione del tratto che passa sul nostro territorio e la segnaletica di riferimento .
Ci siamo anche impegnati nel continuare a prenderci cura del tratto di nostra competenza anche per gli anni futuri.
Come vedete non ci annoiamo Mai.
Per quanto riguarda il 2023, inizieremo con la consueta ciaspolada o camminata in notturna della Befana, continuando con le nostre classiche attività: gite, manifestazioni , serate ecc, ecc. che troverete nelle prossime pagine.
L’Assemblea Ordinaria che si terrà nel 2023 sarà elettiva, speriamo che molti di voi vogliano mettersi in gioco dandoci una mano per la vita della Sezione.
Debbo ringraziare il Direttivo che in questi tre anni ha lavorato per la riuscita di tutte le attività proposte, i Revisori dei Conti per l’ottimo lavoro svolto, tutti i volontari che ci hanno aiutato nella realizzazione nelle varie attività, l’Amministrazione Comunale, la Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto, per la vicinanza alla Sezione, sia a livello economico che personale. Un grazie anche a tutti gli Sponsor, che hanno reso possibile, con le loro donazioni la fattibilità di questo libretto, infatti senza di loro, noi non avremmo potuto sostenere questa spesa.
Un grazie ed un augurio a tutti voi per un 2023 splendente.
EXCELSIOR
La Presidente, Tamburini Luisella