Il 30 Giugno 1985 si è inaugurata la Capanna dei soci della S.A.T. della Valle di Gresta.
La Capanna è stata ricavata dalla stazione di arrivo della vecchia funicolare costruita dagli Austro-Ungarici durante la Grande Guerra del 1915-1918.
Tutti i soci e simpatizzanti dell”allora Gruppo SAT Val di Gresta, hanno collaborato alla ricostruzione ed alla manutenzione dalla Capanna fino a ricavarne un accogliente edificio in grado di poter dare ospitalità e riparo a quota 1589.
Qui di seguito riassumiamo la storia, per sommi capi, prima del Gruppo e poi della Sezione.
Correva l”anno 1981, quando alcuni temerari sognatori, amanti della montagna, decisero di dar vita a qualcosa che nella Valle ancora non c”era: un qualcosa che consentisse di stare insieme andando in montagna. Così nacque il Gruppo Sat Val di Gresta, che si affiliò subito alla Sezione Sat di Arco. Il gruppo si diede un direttivo con alla presidenza il compianto Dott. Edoardo Bonomi.
Nei primi tempi il gruppo si riuniva in locali di fortuna per cui nacque l”esigenza di cercare una sede idonea che fu trovata presso la Famiglia Cooperativa di Ronzo-Chienis, dove si trova tutt”ora. L’attività sociale fu subito intensa con l’organizzazione di gite ma soprattutto con l’inizio dell’attività di pulizia, ripristino e recupero delle innumerevoli trincee e camminamenti (residui della prima guerra mondiale) che sorgono innumerevoli sul Monte Biaena (per inciso questi lavori continuano ancora oggi e questo da l’idea di quanto questi resti siano estesi). Proprio durante questi lavori di pulizia nacque l’idea di ricostruire la vecchia stazione di arrivo della teleferica (sempre residuato della grande guerra), che sorgeva su un costone poco distante dalla cima, a quota 1615 metri, di proprietà del comune di Ronzo-Chienis: era il 1982.
Il Gruppo si mobilitò chiedendo al comune l”uso gratuito del rudere, impegnandosi nella ristrutturazione dello stesso. Ottenuti tutti i permessi e le licenze necessarie, con un contributo monetario iniziale del comune, con molto lavoro ed altrettanta dedizione, sia di soci, sempre in aumento, sia di molti paesani che hanno creduto in questa avventura, si iniziò l”opera. Nel frattempo alla presidenza del Gruppo al Dott. Bonomi era subentrato il Signor Mazzucchi Silvano. Finalmente nel 1985 dopo 3 anni di fatiche ed entusiasmo, i lavori furono terminati (si fa per dire): infatti il 30 giugno 1985, venne il momento dell”inaugurazione. Alla manifestazione parteciparono tutti i soci e molti ssimi paesani. Erano inoltre presenti il Sindaco di Ronzo-Chienis la signora Franca Gentili, il Colonnello Italo Marchetti, il rappresentante della Sezione Sat di Arco ed il nuovo presidente del nostro gruppo, Signor Benedetti Osvaldo, i rappresentanti del Corpo Forestale e della Forza Pubblica e altre Autorità.
Questo evento fu allietato dalla presenza del Coro Monte Stivo che contribuì a rendere la celebrazione della Santa Messa ancora più suggestiva. Da quel giorno, tutti gli anni l”ultima domenica di Giugno ricorre la nostra Festa Sociale, sul Biaena.
Attorno al 1992, sorse l”esigenza di disporre di una cucina adeguata alle nostre necessità venutesi a creare a causa del notevole incremento nell”utilizzo della baita, e con la guida del nuovo presidente, Signor Erminio Ciaghi , eletto attorno agli anni 90, si ottennero tutte le necessarie autorizzazioni per procedere all”ampliamento. Venne utilizzato l”elicottero (come in precedenza) per il trasporto dei materiali ed in poco tempo, con l”aiuto dei satini e dei paesani si riuscì a completare i lavori in programma. La baita venne dotata anche di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita, quindi la struttura risultò completa, ma fino ad un certo punto. In effetti per adeguare la Baita alle nuove normative igienico-sanitarie si dovette procedere, intorno all’anno1999, alla realizzazione di nuovi servizi igienici ed al sistema di trattamento delle acque di scarico; detto fatto, con la supervisione del progettista nonché del nuovo presidente, Signor Sterni Corrado, nel giro di due stagioni si realizzarono 3 nuovi servizi igienici, l”impianto di trattamento dei liquidi di scarico e venne anche creato un vano cantina/magazzino. Come si è già forse capito, il Monte Biaena e la sua baita hanno sempre rivestito e tutt”ora rivestono per la nostra Sezione, un interesse primario. In effetti la nostra attività principale ruota attorno a questa montagna e alla gestione della sua struttura, che nel corso degli anni e stata motivo di molte fatiche, ma anche di tantissima soddisfazione ed è stato soprattutto splendido motivo di aggregazione. (Tengo a precisare che i lavori effettuati in questa struttura ma anche le altre nostre attività sono state svolte sempre e comunque nei fine settimana ).
Nel corso di questi 25 anni, il gruppo è diventato una realtà concreta nel tessuto sociale del paese anche grazie alle attività inerenti alla vita socio-culturale di esso, come, per citarne alcune, la sfilata di Santa Lucia, la partecipazione all’ organizzazione del presepio vivente, con la costruzione della capanna e la distribuzione di centinaia di omelettes calde, l’organizzazione di gare di corsa in montagna, di serate con guide alpine famose, con la partecipazione alla camminagrestana e con l’organizzazione di molte gite sia alpinistiche che escursionistico-turistiche, portando i satini della Valle di Gresta sulle più alte vette delle Alpi, quali il MONTE BIANCO, il MONTE ROSA, il GRAN PARADISO, il BERNINA, il GRAN ZEBRU, l’ORTLES- CEVEDALE, il GROSS KLOCHNER ecc, nonché in luoghi di rilievo culturale, con gite turistiche in GERMANIA, CROAZIA, AUSTRIA, SVIZZERA, ed in molte regioni italiane.
Riflettendo su tutto quanto fatto durante i venticinque anni precedenti, durante il 2005 cominciò a prendere forma l”idea di trasformare il Gruppo, dipendente dalla Sezione di Arco, in Sezione autonoma. Guidati dal Presidente SignorCappelletti Alessio, ottenuta l”autorizzazione dalla SAT centrale di Trento e quindi accordatici con la Sezione SAT di Arco il 22 gennaoi 2006 nasceva ufficialmente, nella sala riunioni della Casa degli Anziani, la nuova Sezione SAT Val di Gresta, alla presenza di tutte la Autorità (fra le quali, per brevità, citiamo solo il Sindaco del Comune di Ronzo-Chienis Signor Cappelletti Alberto ed il Presidente della SAT centrale Signor Franco Giacomoni).